Una girandola di colori e sapori, la proposta Girandoliamo per Expo, MUBA, childrenshare

vi scrivo a nome del Ctg nazionale da cui ho avuto mandato a procedere e come Ctg Girandoliamo.com
Il titolo del laboratorio è Una girandola di colori e sapori
Richiede un semplice tavolo, sedie e pochi altri elementi che siamo in grado di portare noi.
Se fosse disponibile una presa di corrente ed un proiettore in grado di proiettare anche su parete sarebbe più coinvolgente.
Meglio se fosse disponibile una presa di corrente con un ventilatore.

Il laboratorio è dedicato in prima battuta a qualsiasi bambino di qualsiasi età basta che riesca a tenere in mano un pennarello e disegnare qualcosa (anche con l'aiuto dei genitori), in seconda battuta ai genitori e nonni (anche se solitamente si divertono più dei bambini).
Il laboratorio è diviso in due fasi:
1) colorare e costruire girandole
vengono consegnati quadratini di carta opportunamente tagliuzzati. I bambini le colorano come credono, poi si assembla la girandola con l'aiuto di un adulto. Spesso sono genitori o nonni che compiono questa operazione guidati da me e dalle mio figlie o altri operatori presenti
2) preparare girandole dolci e salate
si srotolano rotoli di pasta sfoglia ed i bambini con la rotella prima creano tanti quadratini con opportuni tagli, poi faciscono le dolci con marmellate o crema di nocciole, le salate con qualsiasi cosa: pezzettini di wurstel, olive, acciughe, pezzettini di formaggio, ...
vengono ripiegane, si potrebbero spennalare con uovo
Di solito non vengono passate in forno, difficilmente esiste, ma o regalate ai bambini perché le cuociano a casa o ...
In compenso vengono regalate ai bamini girandole dolci e salate simili fatte precedentemente.

Ovviamente soprattutto quelle salate potrebbero essere farcite con "creme vegetali" fatte con prodotti italiani dop o igp. Siamo in grado di farlo ma richiede il coinvolgimento di persone più qualificate.

Il bello dei due laboratori è che sono "virali". Ovvero, qualsiasi persona che vi partecipa è poi in grado a casa di rifare entrambi ad es. per il suo compleanno o per compleanni di amici.
Ne sono un esempio le mie figlie che al mare dedicano sempre almeno una giornata a fare girandole in compagnia regalandole ai passanti o a realizzare girandole dolci o salate da portare alle feste di amici.

Il laboratorio è per bambini, genitori e nonni di qualsiasi lingua. Non bisogna parlare, basta vedere e mettere in pratica.