Volontariato tra Sudafrica e Lesotho (Drakensberg) (girandoLO)

Dal 15 luglio 2015 ti piacerebbe trascorrere due settimane nel Drakensberg, tra Sudafrica e Lesotho?
volontariato Drakensberg, tra Sudafrica e Lesotho
volontariato Drakensberg, tra Sudafrica e Lesotho
Questo si può leggere nella locandina dedicata sia a volontari che ad associazioni interessate:
Dal 15 luglio 2015
due settimane di vacanze impegnative sul Drakensberg (catena dei Draghi) tra Sudafrica e Lesotho


Viene organizzato un campo di volontariato per rimboscare terreni fortemente esposti all'erosione ed aiutare la comunità contadina nella manutenzione di strutture di uso comune.

I partecipanti prenderanno parte all'attività di volontariato, agli incontri di conoscenza e visite di studio per comprendere meglio la realtà locale. Verrà realizzato anche un programma aggiuntivo autogestito per consentire la possibilità di turismo responsabile a chi vorrà fermarsi terminato il programma del campo.

Il progetto di collaborazione con associazioni locali (Ubuntu Project), avviato da oltre vent'anni, ha ancora più valore e significato oggi visto il particolare momento storico attraversato. In Lesotho nel 2014 vi è stato un momento di forte tensione politica che si è temuto potesse degenerare in un conflitto sociale. Anche Papa Francesco aveva lanciato un appello per una pacifica soluzione della crisi. Grazie all'intervento della comunità internazionale si sono potuti svolgere recentemente nuove elezioni che hanno ristabilito la ripresa di una normale vita democratica. Per questo si è deciso di porre ancora più vigore a sostegno di un progetto che già ai tempi della lotta contro l'apartheid ha visto la partecipazione di centinaia di giovani da tutti i paesi e non pochi italiani.
Si vuole rendere continuativa questa iniziativa di cooperazione coinvolgendo organizzazioni della società civile e creando rapporti stabili con i nostri partner africani.

Info: 338 0521959
progetti.volontariato (@) gmail.com

Comunicazione: girandoLO impari